Thorpe Park il parco dei londinesi

Sorto su quello che rimane di una vecchia cava di ghiaia allagata degli anni ’30 Thorpe Park apre le porte al pubblico il 24 maggio del 1979.

Dopo alcuni passaggi di proprietà ora il parco fa parte della famiglia Merlin Entertainments, secondo operatore al mondo del settore.

Il parco ha raggiunto negli anni i 2.000.000 di visitatori l’anno, piazzandosi come terzo parco più visitato del Regno Unito, dopo Alton Towers e Legoland Windsor.

Dove si trova Thorpe Park?

Thorpe Park si trova a sud est da Londra, molto vicino all’aeroporto internazionale di Heathrow.

Thorpe Park dove si trova

Da cosa è composto?

Thorpe Park è composto dal parco e da un hotel con stanze a tema chiamate “Thorpe Park Cabins”

Thorpe Park mappa

Quando è aperto?

La stagione di Thorpe Park inizia a marzo per concludersi agli inizi di novembre.

Ti consiglio di visitare il sito ufficiale del parco per consultare gli orari e per scaricare l’app del parco che sarà molto utile prima e durante la visita

Quanto costa Thorpe Park?

Il costo del biglietto per un solo giorno di visita a Thorpe Park costo variabile dalle 30£ alle 50£ a persona.

Quali sono le aree tematiche di Thorpe Park?

Thorpe Park è suddiviso in sette aree tematiche anche se il cambio di tema all’interno del parco non è così evidente:

  • Port and Basecamp
  • Amity
  • The Jungle
  • The Dock Yard
  • Lost City
  • Old Town
  • Fearless Valley
  • Swarm Island

Thorpe Park aree

Port and Basecamp

L’area ‘Basecamp’ contiene la sicurezza, i tornelli, i servizi igienici e il ponte da cui gli ospiti entrano nel parco. Questo conduce al ‘The Dome’ che funge da hub per il parco, che ospita ‘Vibes Bar & Kitchen’ , un’area giochi, The Coffee Shack, servizi igienici, armadietti, l’Island Gift Shop, servizi per gli ospiti.

La cupola era precedentemente nota come “Port Atlantis” con un interno a tema Atlantideo sottomarino. Gran parte dello scenario e degli effetti sottomarini sono andati perduti dopo l’acquisizione del parco da parte di Merlin e sono stati rimossi del tutto dopo il cambio di tema dell’edificio.

Il Dome rimane aperto anche al di fuori degli orari di apertura del parco per offrire intrattenimento e servizi di ristorazione agli ospiti che soggiornano presso le Thorpe Shark Cabins, tra cui una colazione a buffet.

Thorpe Park the dome

Amity

Questa land è ambientata in un villaggio di pescatori americano degli anni ’50 colpito da uno tsunami e inaugurato con Tidal Wave nel 2000.

Tidal Wave

L’area è stata ampliata nel 2006 con Stealth , ambientato presso la pista di accelerazione “Amity Speedway”.

Stealth è un coaster idraulico Intamin, alto 62,5 metri e con accelerazione da 0 a 129 km/h in 1,9 secondi ed è considerato quello con l’accelerazione più rapida al mondo.

È pure il terzo coaster più alto del Regno Unito e anche il secondo più veloce nel Regno Unito, recentemente battuto da Hyperia.

Stealth

The Jungle

Le principali attrazioni della zona sono Nemesis Inferno , un inverted coaster di Bolliger & Mabillard ambientato in un vulcano, e Rumba Rapids, un giro sulle rapide del fiume.

Nemesis Inferno

The Dock Yard

Questa zona è principalmente la piazza di Ghost Train , un’attrazione indoor un po’ strana.

ghost train thorpe park

Nella stessa land si trova anche The Walking Dead: The Ride un coaster indoor a tema horror.

Lost City

Il tema di The Lost City è quello delle rovine di una civiltà atlantidea recentemente dissotterrata, con Colossus come attrazione principale.

Inaugurato nel 2002, ha ottenuto il record mondiale per “il maggior numero di inversioni su una montagna russa”, con 10 inversioni, questo record è stato battuto da The Smiler nel parco gemello Alton Towers con 14 inversioni nel 2013.

Colossus Thorpe Park

Old Town

La principale attrazione di questa zona è Saw – The Ride , un coaster con un dislivello di 30 metri ed un’inclinazione della prima discesa di oltre 100°.

La giostra è ispirata al franchise del film horror Saw ed è ambientata in un magazzino/segheria abbandonato.

Saw - The Ride Thorpe Park

Fearless Valley

La principale attrazione di questa zona è Hyperia , la montagna russa più alta e veloce del Regno Unito.

Fearless Valley comprende anche un Burger King , Victorious Games, un negozio di souvenir Hyporium, Cloud Nine Treats e bagni a tema Hyperia.

La storyline di Hyperia è alquanto affascinante:

Hyperia, la “Dea d’oro” è intrappolata su un’isola a causa della sua paura dell’acqua, ispirata dagli uccelli volare in cielo ha creato delle ali di acciaio dorato infrangibile per volare e combattere l’acqua per “trovare la sua impavidità”, da cui lo slogan.

Attualmente le montagne russe più alte e veloci del Regno Unito, raggiungono un’altezza massima di 72 metri e velocità di oltre 130 km/h.

Hyperia Thorpe Park

Consigli e conclusione

Come sempre ti ricordo di seguire le mie regole fondamentali che trovate in questo articolo, ma ecco qui alcune indicazioni che potrebbero tornarvi utili.

Presentati presto al parco, anche 30 minuti prima dell’orario ufficiale di apertura.

Ti consiglio di visitare il parco facendo un percorso a cerchio, così facendo ti sposterai tra una land e l’altra senza troppi problemi.

Iscriviti al CLUB per ricevere
IN ANTEPRIMA
tutti i programmi dei miei viaggi
e non solo...

0 Condivisioni

Lascia un commento

Giorni
Ore
Minuti
Secondi
Il BLACK FRIDAY E' FINITO