Il PUY du FOU, letteralmente “Il Picco del Folle” è un parco da una storia strana: nasce nel 1978 come uno spettacolo musicale dedicato alla storia del dipartimento sfruttandone le rovine esistenti, 11 anni dopo si evolve in parco a tematiche storiche.
Mai nome fu più appropriato perché questa meta turistica, che conta più di 2.000.000 di accessi all’anno, è letteralmente nel nulla.
Dove si trova PUY du FOU?
PUY du FOU si trova a circa 80km a sud est di Nantes, ed a circa 380km a sud ovest di Parigi.
Da cosa è composto PUY du FOU?
PUY du FOU è composto da:
- 1 parco a tema
- 6 hotel di proprietà
- 1 show serale chiamato “La Cinéscénie” con biglietto dedicato
Gli hotel di PUY du FOU?
Solitamente non mi soffermo a descrivere gli hotel dei parchi ma quelli di PUY du FOU meritano un’attimo di attenzione.
Sono 6 gli hotel di proprietà di PUY du FOU, ed ognuno ha un tema che ben si sposa con l’anima del parco.
La Cittadelle
In questo hotel potrai provare cosa significava abitare all’interno delle mura della città.
Le Camp du Drap d’Or
Qui rivivi l’epoca di Francesco I ed Enrico VIII d’Inghilterra per un soggiorno originale e colorato!
Les Îles de Clovis
In questo hotel ti godrai la calma e la tranquillità di questo villaggio lacustre del I millennio, situato nel cuore di un ambiente naturale preservato!
La Villa Gallo-Romaine
Dietro le sue imponenti colonne, la “Villa gallo-romana” ti invita nel suo universo unico! Sarai trasportato indietro nel tempo dell’Impero Romano soggiornando in una delle sue camere con decorazioni autentiche!
Il Logis de Lescure
Concedetevi un soggiorno in questo autentico edificio della Vandea del XVIII secolo ! Scegli la tua atmosfera in base ai tuoi desideri: “La Sala degli Specchi” per i romantici, “Il Planetario” per gli amanti dell’astronomia, “Il Gabinetto delle Curiosità” per gli amanti della natura o “La Sala della Musica” per gli amanti della musica.
Le Grand Siècle
Sarai un ospite privilegiato di Luigi XIV in questo castello suburbano riservato alla corte del Re Sole e rivivrai i fasti del Grand Siècle!
Quando è aperto?
PUY du FOU solitamente apre i primi di aprile per continuare la sua stagione fino alla fine delle feste di halloween.
Ti consiglio di visitare il sito ufficiale del parco per consultare gli orari e per scaricare l’app del parco che sarà molto utile prima e durante la visita.
Se vuoi ottimizzare al massimo la tua visita ti ricordo di osservare scrupolosamente le mie 12 regole fondamentali.
Quanto costa PUY du FOU?
Il costo del biglietto per un solo giorno di visita a data aperta per PUY du FOU è venduto sul sito ufficiale al prezzo di 53€ a persona.
Ma se vuoi risparmiare e pagare in 3 rate senza spese visita il MIO SITO dedicato alla vendita di biglietti e pacchetti parco+hotel.
In quali aree tematiche è diviso?
PUY du FOU non ha aree tematiche, il parco ha un grande tema generale che spazia dagli anni ’30 del secolo scorso fino all’Impero Romano, passando per il medioevo.
Al suo interno troverai:
- 13 stage di altrettanti show che vanno in scena più volte durante la giornata
- 4 esperienze immersive
- 6 zone naturali ed interattive
- 4 villaggi a tema
- 1 stage per show serale
Non starò qui a descriverti ogni esperienza che il PUY du FOu offre, mi soffermerò su quelle che secondo me sono davvero imperdibili.
Le Mime et L’Étoile
Inaugurato proprio quest’anno questo show è uno degli show più belli che abbia mai visto.
Il livello di narrazione mista alla tecnologia utilizzata per raccontarla ti farà innamorare dei personaggi.
Sul sito ufficiale la presentazione di questo show dice:
È il 1914 e i visitatori sono invitati ad assistere, in silenzio, alle riprese di un nuovissimo film con Garance, l’astro nascente della settima arte, e Mimoza, la giovane mima sognante. Sul set, il regista Gérard Bideau spera di realizzare il suo sogno… È infatti convinto che solo un amore sincero potrà offrire colore e suono al cinema muto e in bianco e nero.
Le Signe du Triomphe
Tenuto in una grande arena che strizza l’occhio al Colosseo, questo show ti farà rivivere quello che 2000 anni fa gli imperatori offrivano al popolo per intrattenerlo.
Se puoi vai almeno 20/30 minuti prima dell’inizio dello show perché, anche se enorme, gli spalti si riempiono in fretta.
Les Vikings
Forse lo show più instagrammato di PUY du FOU.
Battaglie, incendi, navi infuocate, navi che appaiono dall’acqua, queste sono solo alcune delle cose che vedrai nei 26 minuti di questo show.
Le Dernier Panache
Questo show non è facile da spiegare, ti dico solo che il teatro è ampio 360 gradi e la platea ruota al suo interno, questo basta per renderlo imperdebile.
Les Amoureux de Verdun
Questa è una delle quattro esperienze immersive di PUY du FOU.
In questo show, che dovrai attraversare camminando, verrai catapultato nella Prima Guerra Mondiale, potrai avere un assaggio delle vita da trincea che i soldati al fronte dovevano affrontare ogni giorno.
La Cinéscénie
Questo show è da considerarsi un’esperienza a parte, infatti ha un’ingresso dedicato, un biglietto a parte ed una programmazione molto limitata.
Visto da oltre 11 milioni di spettatori, questo spettacolo coinvolge 2400 attori su un palcoscenico distribuito su 23 ettari e 28.000 costumi.
Il più grande spettacolo notturno del mondo è diventato un’esperienza assolutamente imperdibile e leggendaria.
Negli ultimi anni Cinéscénie ha raggiunto un nuovo livello, con molte innovazioni: nuovi effetti di luce, nuove videoproiezioni 3D e nuovi set si sono combinati per creare 10 nuove scene in 6 anni con nuovi effetti speciali.
Cinéscénie è uno spettacolo da vedere!
Consigli e conclusione
PUY du FOU è un parco strano, se sei in cerca di attrazioni adrenaliniche non fa per te.
Se invece sei amante della natura, dei grandi show e ti piace essere stupito devi assolutamente visitarlo.
Non ti preoccupare se non sai il francese, ti basterà scaricare l’app ufficiale del parco, portarti un paio di cuffie e seguire le indicazioni della app per ascoltarlo in altre lingue, però purtroppo non c’è l’italiano.
Come sempre ti ricordo di seguire le mie regole fondamentali che trovi in questo articolo
Lo amooooooo
Visitato meno di 20 giorni fa. Abbiamo prenotato una visita di 2 giorni è stata una delle
più belle esperienze di viaggio che abbia mai fatto.
Non ho potuto assistere alla cinéscenie, ma lo spettacolo finale delle Noces de feu è stato meraviglioso…..La musica, la scena…..le apparizioni dal nulla di templi e carrozze è stato qualcosa di meraviglioso. Torneremo per poter assistere all cinèscenie.
Vale ogni singolo euro speso.