Inaugurato il 1° maggio 1995, nello stesso luogo che Disney aveva individuato per la costruzione dell’allora EuroDisney, PortAventura Park fu subito un successo di pubblico.
Ideato, progettato e costruito in stretta collaborazione tra le amministrazioni locali e l’allora Anheuser-Bush, proprietari al tempo della catena Bush Gardens e SeaWorld, lo rendono subito il punto di riferimento per molti appassionati dei grandi parchi americani.
Le grandi ambientazioni, i grandi coaster ed una pianificazione urbana accurata di PortAventura Park immergono gli ospiti nelle aree più esotiche del mondo.
Dove si trova PortAventura Park?
PortAventura Park si trova in Spagna ad 85 km a sud da Barcellona alla quale è collegata dalla linea ferroviaria Barcellona-Tolosa.
Da cosa è composto?
PortAventura Park è uno dei parchi che compongono PortAventura World che è così strutturato:
- 2 parchi a tema (PortAventura Park e Ferrari Land)
- 1 parco acquatico (PortAventura Caribe Aquatic Park)
- 5 hotel a 4 stelle
- 1 hotel a 5 stelle
- 1 golf club
- 1 centro vacanze per bambini affetti da patologie
Quando è aperto?
La stagione di PortAventura World inizia a marzo per concludersi ad inizio gennaio.
Ti consiglio di visitare il sito ufficiale del parco per consultare gli orari e per scaricare l’app del parco che sarà molto utile prima e durante la visita
Quanto costa PortAventura Park?
Il costo del biglietto per un solo giorno di visita a PortAventura Park è venduto sul sito ufficiale da 40€ a persona in bassa stagione.
Trovi in vendita dei biglietti fino a tre giorni di visita che comprendono tutti e tre i parchi da 86€ a persona in bassa stagione.
Quali sono le aree tematiche di PortAventura Park?
PortAventura Park è suddiviso in sei aree tematiche:
- Mediterrània
- Polynesia
- China
- México
- Far West
- SésamoAventura
Mediterrània
Quest’area è ispirata al tipico villaggio di pescatori di una piccola cittadina del Mediterraneo, fa anche da main street del parco, è sia ingresso che area dedicata alla ristorazione con tanti ristoranti e chioschi magistralmente inseriti nel contesto.
Nel viale va in scena la tradizionale parata a chiusura parco e nel lago su cui si affaccia, nel periodo estivo, si può ammirare lo show serale di luci, fontane e fuochi d’artificio.
In quest’area sono presenti tre attrazioni:
- Estació del Nord
- Port De La Drassana
- Furius Baco
Estació del Nord è una delle stazioni della ferrovia, in pieno stile West, presenti in tutto il parco.
Port De La Drassana è il porto di un’altro sistema di trasporto di PortAventura Park, che collega quest’area con quella della China.
Furius Baco è il pezzo forte di quest’area e per molti anni lo è stato anche per PortAventura Park.
Con un’accelerazione da 0 a 135 km/h in soli 3 secondi dal 2007 è stato il coaster più veloce d’Europa fino al 2017.
Molto bella ed originale il tema dell’attazione, con la fila esterna che attraversa un vero vigneto e la parte interna che si snoda tra le sale di un’azienda vinicola con tanto di macchinari e botti.
Polynesia
In quest’area la parola d’ordine è immersività!
Le grandi palme, la vegetazione lussureggiante, la pavimentazione, i parapetti, la musica di sottofondo e l’architettura degli edifici ti faranno sembrare a migliaia chilometri di distanza.
In questa land di PortAventura Park sono presenti tre attrazioni ed anche molti show, ovviamente a tema polinesiano.
Le attrazioni sono:
- Canoes
- Kontiki
- Tutuky Splash
Canoes è un percorso per soli bambini su piccole canoe, Kontiki è la classica barca che si può trovare in molti parchi e luna park, ma qui è stata tematizzata ed installata sul lago che la fa inserire perfettamente nel contesto.
Tutuky Splash è l’attrazioni di punta della land, dove ti imbarcherai alla scoperta del vulcano che domina l’area.
Questa attrazione è consigliata solo se si ha molto caldo e ci si vuole rinfrescare perché uscirne asciutti è impossibile.
China
Quest’area è ispirata alla Cina imperiale e all’Himalaya, con repliche di edifici reali, sculture e misticismo.
È anche forse l’area più estesa di PortAventura Park, in quanto la parte originariamente costruita è nella parte bassa rispetto la nuova zona che ospita le tre attrazioni principali.
Quest’area, ora poco frequentata, ospita ancora oggi diverse flat ride per bambini, un teatro, ed il porto di attracco per le imbarcazioni che arrivano dalla zona Mediterrània.
Anche se non sei interessato a queste attività ti consiglio comunque di passarci perché il livello della ambientazioni è molto alto.
Le tre attrazioni di punta sono:
- Angkor
- Dragon Khan
- Shambhala
Angkor è il più lungo splash battle in Europa con una lunghezza di 300 metri ispirato dal tempio cambogiano di Angkor Wat.
Questa attrazione ha molte similitudini architettoniche con Jungle Rapids di Gardaland in quanto è stata progettata ed ideata da Claudio Mazzoli.
Con i suoi 45 metri di altezza, 8 giri della morte e 110 km/h di velocità massima Dragon Khan metterà alla prova il tuo coraggio!
Se i numeri di Dragon Khan non ti hanno intimorito ecco quelli di Shambhala che, nel 2012 è stato hyper coaster più alto in Europa:
- un’altezza di 76 metri
- una velotà massima di 134 km/h
- una lunghezza di 1650 metri
Con questi numeri ti sentirai davvero in cima al Tibet!
México
Collocata temporalmente nell’era precolombiana, questa land messicana è molto interessante per la sua varietà di attrazioni, show e ristoranti.
Da segnalare sono sicuramente il ristornate La Cantina, il Gran Teatro Maya e lo show/attrazione Templo del Fuego
Oltre a quello già citato troviamo anche molte flat ride, molte tematizzate ed anche molto adrenaliniche, ma le due attrazioni di punta sono senza dubbio, El Diablo – Tren de la Mina e Hurakan Condor.
El Diablo – Tren de la Mina è un main train con un tracciato di circa 1000 metri e tre discese che si snodano tra la tematizzazione di livello, sopratutto se pensiamo che è stato inaugurato nel lontano 1995.
Hurakan Condor, con i suoi 100 metri di altezza, è una delle free fall tower più alte del continente.
Una volta arrivato in cima avrai una splendida veduta, non solo del parco, ma anche di tutta la zona che lo ospita, ma non finisce qui, prima di lasciarti andare preparati ad una sorpresa.
Far West
Come suggerisce il nome, lo stile è quello del vecchio West rappresentato dal Grand Canyon e dalla cittadina texana di Penitence, le attrazioni sono per la maggior parte dedicate alle famiglie con bambini, ma non solo.
Oltre alle flat ride, che come avrai capito qui a PortAventura Park sono sempre molto ben inserite nel contesto, le attrazioni principali sono:
- Uncharted: El Enigma de Penitence
- Silver River Flume
- Stampida
- Gran Canyon Rapids
Uncharted: El Enigma de Penitence è l’ultima novità di PortAventura Park inaugurato nel 2023 è bastato sulla serie di videogiochi e filma di casa Sony.
È un coaster indoor con vari cambi di direzione, proiezioni ed effetti la cui fila d’attesa risulta più immersiva dell’attrazione stessa.
Peccato.
Silver River Flume è la classica attrazione “tronchi” ma rispetto al nostro Colorado Boat di Gardaland qui le discese sono ben tre, più lunghe e più inclinate, quindi l’effetti rinfrescante è assicurato.
Anche i questo caso la fila d’attesa è più dettagliata della ride che non presenta alcun minimo di tema.
Stampida è un dueling wooden coaster, nel senso che sono sue coaster che viaggiano appaiati sui rispettivi binari per un tratto, ma da metò in poi i loro percorsi iniziano ad intersevarsi tra di loro, chi vincerà la corsa il treno rosso o il treno blu?
Gran Canyon Rapids potrebbe sembrare il classico “gommoni” ma la sua imponente tematizzazione ed il moto turbolento dell’acqua ti darà la sensazione di essere realmente sul fiume Colorado.
SésamoAventura è Dedicata ai personaggi di Sesamo Apriti, include una dozzina di attrazioni destinate ai bambini fino ai 12 anni.
Con un costo di 12 milioni di euro, questa estensione di 1,2 ettari è stata progettata dal designer Claudio Mazzoli, precedentemente attivo a Gardaland, per questo motivo è molto simile a Fantasy Kingdom.
Al suo interno troviamo molte attrazioni a noi “note”, l’unica degna di essere citata, per la sua unicità, è la dark ride Sesame Street: Street Mission che è anche l’unica dark ride di tutto il PortAventura World Resort!
Consigli e conclusione
Come sempre ti ricordo di seguire le mie regole fondamentali che trovate in questo articolo, ma ecco qui alcune indicazioni che potrebbero tornarvi utili.
Presentati presto al parco, anche 30 minuti prima dell’orario ufficiale di apertura.
Ti consiglio di visitare il parco facendo un percorso a cerchio, così facendo ti sposterai tra una land e l’altra senza troppi problemi, come hai potuto vedere dal video alla fine dell’area Mediterrània il parco si biforca, se vorrai fare i grandi coaster dell’area China tieni la destra al bivio e prosegui passando in rassegna tutte le land.
Tieni presente che in Spagna pranzano tardi, quindi pranzare alle 12:30 ti darà un duplice vantaggio.
Due giorni di visita sono necessari perché il PortAventura Park offre anche tanti show che arricchiscono di molto l’esperienza di visita.