Inaugurato il 30 aprile 1989, Parc Astérix, è stato il primo grande parco a tema di Parigi, e fu subito grande amore per i francesi.
Il primo anno registrò 1.340.000 visitatori, crescendo fino ad arrivare al record di 2.600.000 nel 2022, ma penso che questo record possa esse battuto nel 2023 vista la grande novità aperta proprio quest’anno.
Questa è la mia TOP7 delle migliori attrazioni, ma se vuoi saperne di più sul parco ti consiglio di dare un’occhiata alla mia recensione completa.
#7 LA TRACE DU HOURRA
Parente stretta di un’attrazione presente ad Europa Park, questa attrazione è davvero unica.
Scendere a bordo di un treno che NON ha binari ma solo un grande scivolo è davvero insolito, senza considerare l’altezza iniziale e la lunghezza dell’intero tracciato.
#6 GOUDURIX
Quest’area circonda il lago principale di Parc Astérix ed ospita 6 attrazioni tutte abbastanza tranquille, tranne una!
Goudurix è stato il coaster con più inversioni, 7 in totale, d’Europa per molti anni, ma anche se ha perso questo primato è ancor oggi molto apprezzato per le sue vibrazioni ancora da primato mondiale 😅
#5 PÉGASE EXPRESS
Entrando dalla stazione di Montparnassos nella zona greca del Parco, Pégase Express vi porta con fragore e ruggito attraverso le mitiche città di Olimpia, Lutecia e Alessandria fino al tempio della pericolosa Medusa. Non trasformarti in pietra. Al minimo segnale di pericolo il treno, unico nel suo genere in Europa, farà la retromarcia.
#4 OZIRIS
Lanciati a tutta velocità a 40 metri da terra sulle montagne russe invertite, verrai catapultato in loop, curve e tornanti nel cuore del parco. Probabilmente il cielo non ti cadrà in testa ma potresti vedere qualche stella!
#3 ROMUS ET RAPIDUS
Hai voglia di fare un viaggio? Prossima fermata: Roma! Assicurati solo di essere pronto per dondolarti e rotolarti un po’ sulla tua zattera. I Galli hanno sabotato questo viaggio panoramico, che presto si trasformerà in una doccia per le anime coraggiose che hanno osato venire. Risate e spruzzi assicurati!
#2 TONNERRE 2 ZEUS
Tonnerre de Zeus ritorna in una nuovissima versione: Tonnerre 2 Zeus. Ti ha già dato sensazioni forti? Aspetta e scopri cosa ha in serbo per te Thunder 2 Zeus!
In programma: un dosso inclinato a 90°, curve ad alta velocità, quattordici “airtimes” (momenti in cui la velocità fa decollare i passeggeri dai sedili), un tunnel con speciali effetti di luce, o anche le ultime vetture in retromarcia per vivere l’attrazione sottosopra.
#1 TOUTATIS
Sali a bordo di un’attrazione unica al mondo. Con i suoi 110 km/h e 51 metri di altezza, “Toutatis” è l’attrazione più veloce di Francia! E poiché il dio gallico vede le cose in senso ampio, si offre anche il record mondiale di “airtimes” sulle montagne russe d’acciaio (il momento in cui si decolla dal posto): 23 volte! Tenetevi forte i caschi!