Magic Kingdom, ad Orlando in Florida, è il parco a tema più visitato al mondo, con oltre 22.000.000 di visitatori l’anno.
Già questi numeri dovrebbero farti capire che la speranza di trovare “bassa affluenza” è pura fantasia.
Quello che stai per leggere è un estratto di uno dei capitoli della mia GUIDA A WALT DISNEY WORLD dove descrivo, passo passo, come visitare Magic Kingdom ottimizzando al meglio i tempi di attesa e non solo.
Se stai pianificando un viaggio ad Orlando acquistare la mia guida farà di te una persona saggia 😎
Giornata tipo
Ora proverò a descrivere una giornata tipo a Magic Kingdom, mettendo in pratica un mix di tecniche e accorgimenti che ho imparato nel corso degli anni.
Premessa
Prima che vada nel dettaglio devo fare alcune premesse:
- I parchi di Walt Disney World sono enormi e pieni zeppi di attrazioni e show che neppure io, nonostante i miei numerosi viaggi, ho ancora avuto il piacere di provare tutti;
- Prendi questa mia giornata tipo come esempio e adattalo alle tue esigenze e tempistiche. Siamo tutti diversi e con diversi sogni da voler realizzare;
- Alcune tecniche possono essere applicate o meno, a seconda se alloggerai on-site oppure off-site.
Arrivo al parco
Ipotizziamo una giornata a Magic Kingdom, con orario di apertura alle 9:00 ed Early Entry alle 8:30.
Indipendentemente che tu alloggi on-site od off-site devi considerare il tempo di trasferimento dal tuo alloggio all’ingresso del parco.
Magic Kingdom è il parco più a nord di tutta la proprietà Disney e, se alloggi off-site, non puoi arrivare in auto davanti all’ingresso del parco; devi lasciarla al Trasportation Ticket Center e da lì prendere o la monorotaia o il Ferry Boat.
Se invece alloggerai on-site, puoi avere il vantaggio di arrivare vicino all’ingresso del parco con i vari sistemi di trasporto che ho già spiegato nel capitolo dedicato.
Ipotizzando un on-site e di alloggiare in un hotel della categoria Value, il tempo di percorrenza medio è di circa 20 minuti.
A questo dovrai sommare il tempo necessario ai controlli di sicurezza, che sono molto veloci, ma sono molto minuziosi; ogni borsa e zaino verrà accuratamente ispezionata da un cast member e richiederà, diciamo. altri 10 minuti.
Quindi per le ore 8:00, se non prima, dovrai essere già pronto sulla banchina del tuo hotel.
Prima attrazione
Qui la tecnica è semplice.
La prima attrazione che dovrai fare sarà una delle attrazioni più richieste e che, a parco aperto, avranno subito tempi di attesa molto alti che difficilmente scenderanno durante la giornata.
Un esempio:
- Seven Dwarfs Mine Train;
- Peter Pan’s Flight;
- Big Thunder Mountain Railroad;
- Splash Mountain;
- Space Mountain.
Scegliere con attenzione quale tra queste vorrai fare sarà molto importante per il prosieguo della giornata, per il motivo che ti spiegherò più avanti.
Diciamo di scegliere Space Mountain.
Entra dunque al parco e dirigiti subito verso il viale di accesso che collega il centro del parco a Tomorrowland. Attendi l’apertura dell’area oppure entra se ne hai diritto.
Mattinata
La scelta della prima attrazione influirà sul resto della giornata, in quanto uno dei metodi per essere veloci ed efficaci è quello di crearsi un percorso a senso unico, così da evitare troppi trasferimenti inutili per tutto il parco.
Se la prima attrazione sarà Space Mountain, le seguenti dovranno essere nelle sue vicinanze, così da poter finire e iniziare una nuova fila senza perdite di tempo.
Non avrebbe alcun senso scendere da Space Mountain e subito dopo recarsi verso Splash Mountain, dovendo attraversare tutto il parco, impiegando anche diversi minuti, tempo che avresti potuto utilizzare per fare un’attrazione.
Solitamente in questa land il mio ordine è:
- Space Mountain;
- Buzz Lightyear’s Space Ranger Spin;
- Walt Disney’s Carousel of Progress;
- Tomorrowland Transit Authority PeopleMover;
- Tomorrowland Speedway;
- Astro Orbiter.
Ovviamente dipende molto anche dai tempi di attesa di ogni singola attrazione, ma se tutto va bene entro le 12:00 questa lista è completata.
Pomeriggio
Come vedrai nei prossimi capitoli, porto sempre con me uno zaino con al suo interno, tra le altre cose che scoprirai, anche degli snack che mi permettono di saltare in pieno il pranzo delle 12:00.
Così facendo posso recarmi nella vicina land di Fantasyland al cui interno si trova anche Storybook Circus. Consiglio di fare lo stesso anche a te.
Qui dovrai iniziare a fare delle scelte: la land offre molte attrazioni, ma alcune di esse sono grandi classici che, molto probabilmente, hai già trovato e provato in altri parchi Disney.
La mia lista sarà:
- Seven Dwarfs Mine Train;
- Under the Sea – Journey of The Little Mermaid;
- Enchanted Tales with Belle;
- Mickey’s PhilharMagic.
Anche qui dipenderà molto dai tempi d’attesa di ogni singola attrazione; molto probabilmente Seven Dwarfs Mine Train avrà tempi lunghi, quindi ti consiglio di tenerla come prima attrazione del secondo giorno a Magic Kingdom.
A metà pomeriggio sarà necessaria una sosta ristoratrice, non solo per lo stomaco ma anche per il fisico, quindi verso le 16:00 una sosta, anche di un’ora, in uno dei punti ristoro di questa land è d’obbligo.
Sera
Qui dipende molto da quali sono i piani, se tornerai un altro giorno, se vorrai vedere lo show serale e quante energie hai ancora in corpo.
Poniamo il caso che il parco chiuderà alle 21:00 e che lo show sul castello sia alle 20:00.
Non vuoi perdere lo show e il giorno dopo tornerai al parco
Accaparrarsi un buon posto per vedere lo show serale è fondamentale, quindi meglio mettere in conto di arrivare nella piazza centrale dai 60 ai 90 minuti prima.
Tra la pausa del pomeriggio e le 19:00 puoi dedicarti allo shopping, fare qualche attrazione minore nelle aree che hai già visitato, o che visiterai l’indomani.
Alle 18:30/19:00 poi andrai dritto nella piazza centrale a prendere il tuo posto.
Sconsiglio di mettersi troppo vicino al castello, perché non riuscirai a godere a pieno dello show.
Meglio una posizione più arretrata e possibilmente avendo di fronte le aiuole che compongono la piazza centrale.
Così facendo, quando tutti si alzeranno in piedi per vedere lo show, tu non avrai nessuno, magari alto 2 metri, che ti ostacolerà la vista.
In alternativa potresti anche saltare lo show e utilizzare quel tempo per provare a fare le attrazioni più richieste che, forse, avranno meno fila.
Post Show – chiusura parco
Credevi fosse finita qui? Invece il bello arriva proprio ora!
Solitamente a fine show la grande maggioranza degli ospiti affollerà la main street e le vie di uscita, ma tu non lo farai.
Appena finito lo show ti recherai verso una delle attrazioni che ho indicato come candidate a essere le prime della giornata, così da poterla fare con poca coda o quasi nulla.
Ma non finisce qui.
Se ci sarà ancora tempo, fino all’ultimo minuto di apertura parco c’è la possibilità di mettersi in fila per le attrazioni, anche se, per esempio, ha due ore di fila.
A chiusura parco non permetteranno più di mettersi in fila e, dopo pochi minuti, inizieranno a rastrellare le persone per indirizzarle verso l’uscita; da lì a poco il parco sarà completamente deserto, ma i negozi della main street restano aperti ancora per un’ora dopo l’orario di chiusura, quindi fino alle 22:00.
In quel lasso di tempo potrai fare shopping oppure, cosa che personalmente amo sempre fare, goderti quella porzione di parco in completa solitudine.
Impagabile.
Ricapitolando
- Ore 7:45 trasferimento al parco.
- Ore 8:15 ingresso parco.
- Ore 8:30 ingresso anticipato per on-site oppure pronti per il Rope Drop.
- Ore 9:00 apertura parco al pubblico off-site.
- Ore 12:00 completamento Tomorrowland e inizio Fantasyland.
- Ore 16:00 pausa.
- Ore 17:00 attrazioni minori o shopping.
- Ore 18:30-19:00 pronti per lo show.
- Ore 20:00 inizio show.
- Ore 20:30 verso attrazione gettonata.
- Ore 21:00 chiusura parco.
- Ore 22:00 uscita parco.
Conclusione
Come hai visto, con questa organizzazione ho messo in pratica ciò che ho spiegato prima:
- Prima attrazione con Rope Drop;
- Un percorso a senso unico per fare meno strada possibile;
- Fatto delle rinunce, fare tutto in un solo giorno è impossibile;
- Saltato gli orari di punta dei ristoranti;
- Riposato quando il resto degli ospiti è sulle attrazioni;
- Utilizzato ogni minuto di apertura delle attrazioni;
- Sfruttato il tempo oltre la chiusura per godersi il parco.
Questo tipo di giornata non è da tutti e non fa per tutti, ma se riuscirai a mettere in pratica queste tecniche, la tua giornata a Walt Disney World non potrà che andare alla grande.
Non pianificare minuto per minuto, ma focalizzati a tracciare un percorso con le tappe fondamentali che vorrai fare e quelle che potresti anche saltare.
Ogni tanto lascia che ci sia il tempo per un imprevisto, che sia un negozio, un incontro con i personaggi, un ristorante che possa essere inserito senza destabilizzare il tuo programma.
Io stesso amo rallentare, siedo su una panchina a osservare come gli altri ospiti interagiscono tra di loro e con il parco e pensare che tutto ciò nacque da un topo.