Erano due anni che volevo visitare questo parco e finalmente sono riuscito a farlo festeggiando anche una ricorrenza particolare.
Il Cavallino Matto è stato il mio 80° parco visitato!
Partiamo subito con le cose essenziali:
- si trova in Toscana a Marina di Castagneto Carducci in provincia di Livorno
- ha 26 attrazioni divise in tre categorie
- ci sono 5 differenti show giornalieri
- il biglietto ha un costo di 25€ per gli adulti e 18€ ridotto (fino a 130cm) se acquistati online
All’interno del parco ho trovato aree poco, o quasi per nulla tematizzate ed aree molto ben decorate.
Mi ha colpito piacevolmente come ci sia l’impegno di rendere uniche anche attrazioni standard come Yukatan. Spesso questo tipo di attrazione è semplicemente acquistata, posizionata e stop, qui invece è stato creato un tema, una storia, abbellita con effetti di fumo ed una colonna sonora dedicata. Bravi!
Mi ha stupito anche come due attrazioni molto simili tra di loro siano state concatenate e rese interattive tra di loro.
La Baia dei Bucanieri e Corsaro Splash sono due Splash Battle che potrebbero anche esistere singolarmente, ma qui a Cavallino matto sono una all’interno dell’altra, rendendo possibili tiri incrociati di spruzzi d’acqua mai visti prima. Ottima idea se volete uscirne completamente fradici 💦
Ma la punta di diamante delle tematizzazioni di Cavallino Matto è senza dubbio Jurassic River!
Anche qui hanno saputo prendere una normale attrazione “tronchi” e renderla unica e divertente, ok ok, forse il tema dinosauri è un po’ troppo inflazionato, ma questa attrazione è ben congegnata, ha una bella storia, ha l’audio a bordo delle barche (chicca non da poco) ma soprattutto ci si bagna il giusto, divertendosi un sacco.
Altro punto a favore del Cavallino Matto è la location, essendo costruito all’interno di una pineta, a due passi dal mare, il clima è perfetto. L’ombra dei pini marittimi e la brezza marina fanno si che, anche in una giornata molto calda, le aree ed i momenti per rinfrescarsi siamo onnipresenti.
Credevate che me ne stia dimenticando? ed invece no!
Freestyle è UNICO STAND-UP COASTER italiano.
Ma che cos’è uno STAND-UP COASTER?
E’ una montagna russa dove, invece di stare seduto all’interno di un vagoncino, stai in piedi!
Si hai letto bene, IN PIEDI 😂
Legati con tre diversi tipi di ritenute potrete provare questa insolita montagna russa, affrontare un loop, discese mozzafiato, curve paraboliche in piedi è veramente qualcosa da provare almeno una volta nella vita.
Imperdibile!
In conclusione
Cavallino Matti è un piccolo parco con l’aspirazione di diventare un grande parco a tema.
Se siete in zona andate a farci un giro e non ve ne pentirete 😜