3 buoni motivi per (NON) visitare gli Universal Studios Hollywood

Gli Universal Studio Hollywood è tra i parchi più visitati dagli italiani in visita in California, tanto che è disponibile una versione italiana del sito ufficiale, fatto inusuale per il mercato americano.

Gli ho visitati personalmente a maggio del 2022 lasciandomi l’amaro in bocca.

Qui di seguito ti darò tre motivi per non visitare questo parco, un valido motivo per visitarlo ed una alternativa.

Magia del cinema? Un ricordo…

Una delle motivazioni che spinge visitare questo parco è la magia del cinema, che però aimè è orami un ricordo.

Per arrivare a questa conclusione devo dare creare il contesto.

Gli Universal Studios Hollywood sono tutt’oggi ancora degli studi cinematografici, nei suoi set sono stati girati i film più iconici degli ultimi 80 anni.

Dai classici di Alfred Hitchcock come Psyco, alla trilogia di Ritorno al Futuro, Il Grinch, La Guerra dei Mondi, senza parlare delle centinaia di serie tv che sono state girate.

Lo Studio Tour è il simbolo di questo parco,  famosa in tutto il mondo, offre la possibilità di dare una sbirciatina dietro le quinte e sentirsi parte della magia del cinema.

Peccato solo che, con l’avvento della tecnologia, sempre di più i film vengono girati con il green screen in capannoni chiusi e sempre meno in ambientazioni esterne.

Il risultato che ne deriva è che il tour degli studi ti porterà a vedere dall’esterno enormi strutture in cemento, alcuni veri set esterni, tipo la famosa piazza di Ritorno al Futuro, ed alcune esperienze create appositamente per il tour quindi non veri set cinematografici.

Se avrai la sfortuna che ho avuto io, nel caso di utilizzo dei set esterni il tour modificherà il suo percorso, quindi anche quel poco di vero cinema di un tempo non lo vedrai.

Forse solo acquistando il VIP TOUR si potrà godere della magia del cinema di un tempo.

Attrazioni (poco) uniche

 

21 è il numero totale di esperienze degli Universal Studios Hollywood, attrazioni, show e Studio Tour compresi.

Già questo dato fa pensare che non ci sia molto da fare, ma tralasciando la quantità, cosa rimane?

A dirla tutta rimane ben poco, la maggioranza delle attrazioni sono un riadattamento, per questione di spazi, di quelle presenti ad Orlando.

L’attrazione della Mummia, presente nel lower lot, è più corta, più spoglia e meno immersiva rispetto alla sorella maggiore della Florida.

La zona dedicata alla famiglia gialla più famosa al mondo è solo un accenno rispetto alla Springfield di Orlando.

Hogsmade e le sue attrazioni, sono invece identiche, ma qui ho trovato una land un po’ spoglia, con meno negozi e meno atmosfera.

Nota positiva invece è Jurassic World – The Ride l’unica attrazione che mi ha davvero sorpreso.

Jurassic World – The Ride

Prezzo

Con un prezzo che varia dai 109$ ai 139$, a seconda del periodo dell’anno, considerando la quantità, la qualità e la varietà di esperienze che offre il parco, mi sento di dire che in California c’è di meglio.

Ti consiglio di acquistare il biglietto in anticipo tramite Tiqets.

Perché visitarlo?

Se non hai mai visitato i parchi di Orlando, se non sei un grande appassionato di parchi a tema, se desideri vedere con i tuoi occhi i set dei tuoi film preferiti e se sei di passaggio per le colline di Hollywood, questo parco ti divertirà.

Non prendermi per pazzo o per snob, ho visitato oltre 90 parchi in 3 diversi continenti, ma il mio occhio critico non ha trovato tutta questa aurea di magia del cinema che tanto piace agli italiani in California.

UNIVERSAL STUDIOS HOLLYWOOD

Alternative?

Se hai a disposizione una sola giornata da dedicare alla visita di un parco a tema, al tuo prossimo viaggio in California ti consiglio una visita a Disneyland California Adventure.

Un parco con aree ed attrazioni esclusive, dall’Avengers Campus a Radiator Spring, passando dallo show serale World of Color.

L’ho visitato un paio di giorni prima di recarmi agli Universal Studios e mi ha impressionato davvero molto la grande cura che la Disney ha messo in questo parco.

Iscriviti al CLUB per ricevere
IN ANTEPRIMA
tutti i programmi dei miei viaggi
e non solo...

0 Condivisioni

2 commenti su “3 buoni motivi per (NON) visitare gli Universal Studios Hollywood”

  1. Ciao Davide,
    Secondo me sei un po’ troppo severo, o più che altro non puoi fare una differenza con Orlando.
    Ovvio che venendo da esperienze epiche dagli Universal di Orlando, non ci può essere il paragone e hai ragione a dire che il parco è molto piccolo e disposto male, ma va considerato che è stato costruito sul cucuzzolo di una collina nel ’64, forse in un’epoca in cui non si pensava che a distanza di qualche decina d’anni l’industria dei parchi a tema sarebbe diventata una delle più redditizie al mondo.
    La stessa Disney nel primo parco di Anaheim è ad oggi “incastrata” in mezzo ad una città con zero possibilità di espansione, ed il parco è molto piccolo anche questo rispetto al MK di Orlando. E pensare che Walt al tempo aveva scelto proprio Anaheim perché non c’era nulla se non aranceti (infatti per non ripetere lo stesso errore ha comprato mezza Orlando).
    Nel 2019 sono stato a LA e ho fatto 1 giorno agli Universal, ½ giornata ai Warner Bros Studio e 2 ½ giorni a Disneyland e California Adventure.
    Premesso che Warner offre un prodotto diverso, Disneyland e California Adventure vincono la sfida a mani basse, ma senza nemmeno giocare la partita.
    Però nel suo contesto a me gli Universal non sono dispiaciuti, ho passato una piacevole giornata e ho un bel ricordo. L’unica cosa che a me ha veramente deluso è il tram tour degli studios, che per quanto sia bello entrane nel vero mondo del cinema è triste vedere set ormai “antichi” e che da quando sono stati creati non hanno mai visto un briciolo di manutenzione, alcuni sono proprio decadenti. E la cosa fa arrabbiare è pensare a quante potenzialità economiche e non, abbia a disposizione questa major del cinema (il Warner Bros tour a differenza ti lascia a bocca aperta e a chiunque legga questo commento consiglio vivamente di visitarli).
    Sono d’accordo con te che se qualcuno è a LA, ha una sola giornata a disposizione e mi chiede un consiglio lo indirizzo senza dubitare al California Adventure, ma se si hanno più giornate a disposizione e come noi si amano o parchi divertimento, perché no, ci sta anche quello.

    Rispondi

Lascia un commento

Giorni
Ore
Minuti
Secondi
Il BLACK FRIDAY E' FINITO