A metà e fine degli anni ’90, tutta l’Europa vide una rapida diffusione di nuovi parchi di divertimento.
Allo stesso tempo, il mercato americano sembrava dare segni di saturazione e diverse compagnie iniziarono a cercare di espandere la loro attività in altri continenti, come nel caso di Six Flags, allora affiliata a Time Warner.
Fu così che il 6 aprile 2002 venne inaugurato il Parque Warner Madrid, costato 368.000.000 €, con le sue ambientazioni trasporta i suoi ospiti nei film dei supereroi DC Comics e dei cartoni della Warner Bros.
Nel 2006, la gestione del parco passa da Six Flags a Parques Reunidos, la gestione NON la proprietà, stessa azienda che possiede anche Mirabilandia.
Questo è il motivo per il quale i due stunt show del parco vengono realizzati dalla stessa azienda che a Mirabilandia porta in scena da molti anni Scuola di Polizia divenuto poi Grosso Guaio a Stunt City.
Dove si trova Parque Warner Madrid?
Parque Warner Madrid si trova in Spagna a 25 km a sud est dalla capitale.
Da cosa è composto?
Parque Warner Madrid è composto da due parchi:
- Parque Warner Madrid
- Parque Warner Beach, gemello di MiraBeach di Mirabilandia
Quando è aperto?
La stagione di Parque Warner Madrid inizia a marzo per concludersi a fine dicembre.
Ti consiglio di visitare il sito ufficiale del parco per consultare gli orari e per scaricare l’app del parco che sarà molto utile prima e durante la visita
Quanto costa Parque Warner Madrid?
Il costo del biglietto per un solo giorno di visita a Parque Warner Madrid costa 49,90€ a persona.
Lo puoi acquistare da me CLICCANDO QUI
Quali sono le aree tematiche di Parque Warner Madrid?
Parque Warner Madrid è suddiviso in cinque aree tematiche:
- Hollywood Boulevard
- Movie World Studios
- DC Super Heroes World
- Old West Territory
- Cartoon Village
Hollywood Boulevard
È l’area di ingresso al parco.
Rappresenta una via del celebre distretto di Los Angeles e comprende la riproduzione di strutture realmente esistenti, come il TCL Chinese Theater e la walk of fame, oltre a diversi negozi e punti ristoro all’interno di strutture in stile art déco.
Nel viale trovano posto anche la parata giornaliera e numerosi punti di incontro con i personaggi Warner e con le celebrità hollywoodiane degli anni ’20.
Movie World Studios
Quest’area rappresenta il backlot di uno studio cinematografico, caratterizzato da set cinematografici che riproducono i palazzi in mattoni di New York.
La principale attrazione, Stunt Fall, è ispirata invece alle azioni acrobatiche degli stuntmen.
Molto interessante ed immersiva Hotel Embrujado, una mad house con un bel pre-show ed effetti degni di nota.
Immancabile lo stunt show Loca Academia de Policía, storico show del parco, che tanto assomiglia a Scuola di Polizia di Mirabilandia.
DC Super Heroes World
Questa è forse l’area più famosa di Parque Warner Madrid, ed anche quella dove le celebrità DC Comics prendono più vita, qui sono rappresentate le due principali città in cui operano Superman e Batman.
Metropolis, costituita da una piazza su cui si affaccia l’edificio del giornale Daily Planet, cioè l’ingresso al rollercoaster Superman: La Attracion de Acero
Gotham City è caratterizzata da un’atmosfera cupa e ospitante il manicomio Arkham Asylum e altre strutture ispirate principalmente al film di Tim Burton del 1989.
Qui troviamo il coaster Shadows of Arkham ed il nuovissimo Batman Gotham City Escape.
Imperdibili sono le tre torri di La Venganza del Enigma, con un’altezza di 115 metri sono le torri a caduta libera più alte d’Europa, negli anni sono diventate anche il simbolo di Parque Warner Madrid.
Lo show portante di quest’area è senza dubbio Gotham City™ Stunt Show, forse lo show più famoso dell’intero parco.
Old West Territory
Come ogni parco a tema ben progettato l’area West non può mancare, questa di Parque Warner Madrid è molto grande e ben curata nella scenografia.
Le attrazioni più importanti sono Coaster Express, il wooden coaster più lungo d’Europa e Rio Bravo, un’attrazione acquatica dove la parola d’ordine è “uscire zuppi”
Cartoon Village
Aperta nel 2011, per festeggiare i 10 anni del parco, Cartoon Village è anche l’area più grande e con più attrazioni di tutto Parque Warner Madrid.
Molte delle sue 19 attrazioni sono flat ride dedicate ai più piccoli, ma alcune sono delle vere chicche da non perdere.
Correcaminos Bip Bip è un family coaster dedicato al coyote più sfortunato al mondo, è molto bella la testa del treno e penso sia l’unica attrazione al mondo con questo tema.
Rápidos ACME sono i classici gommoni, ma anche qui il tema è inusuale.
La Aventura de Scooby Doo è una dark ride tackles, cioè senza binari, dove dobbiamo aiutare la squadra a liberare dai fantasmi questa casa stregata.
Consigli e conclusione
Come sempre ti ricordo di seguire le mie regole fondamentali che trovate in questo articolo, ma ecco qui alcune indicazioni che potrebbero tornarvi utili.
Presentati presto al parco, anche 30 minuti prima dell’orario ufficiale di apertura.
Ti consiglio di visitare il parco facendo un percorso a cerchio, così facendo ti sposterai tra una land e l’altra senza troppi problemi.
Tieni presente che in Spagna pranzano tardi, quindi pranzare alle 12:30 ti darà un duplice vantaggio.