Inaugurato il 31 marzo 2001 Universal Studios Japan e nel suo primo anno è stato visitato da 11 milioni di ospiti, rendendolo il parco a tema più veloce a raggiungere il traguardo dei 10 milioni di ospiti.
Nel 2022 ha ospitato 12,3 milioni di visitatori, diventando così il terzo parco a tema più visitato al mondo dietro Magic Kingdom e Disneyland, e il parco a tema più visitato in Asia.
Se dopo aver visto la mia recensione e questa mia TOP 7 sei interessato a visitarlo nella sezione raduni e viaggi di gruppo trovi il programma per il viaggio di gruppo in Giappone di aprile 2024!
#7 WaterWorld
WaterWorld è lo show che ha reso famosi negli ultimi anni molti parchi Universal in giro per il mondo, in primis gli Universal Hollywood.
È talmente un’icona che si contano alcune “copie” tra le quali U.S. Army Show a Movieland, solo per citarne una.
#6 Harry Potter and the Forbidden Journey™
Copia identica di quella presente agli Universal Hollywood e con qualche defezione rispetto ad Orlando, questa land è la rappresentazione perfetta di Hogsmeade con tanto di negozi, ristoranti, e l’immancabile castello di Hogwarts al cui interno si trova Harry Potter and the Forbidden Journey™ dove volerai a bordo della scopa più famosa del cinema.
#5 The Amazing Adventures of Spider-Man 4K3D – The Ride.
The Amazing Adventures of Spider-Man 4K3D – The Ride è una copia identica di quella presente anche ad Orlando, ma qui posizionata in un’area che ne aumenta il fascino anche grazie alla tematizzazione dell’entrata davvero spettacolare.
#4 Jurassic Park – The Ride
Jurassic Park – The Ride è un grande classico dei parchi Universal ma qui ho voluto premiare non tanto l’originalità ma la manutenzione impeccabile, ho trovato una ride perfettamente funzionante, nemmeno ad Orlando l’ho mai vista cosi!
#3 Jaws
Anche JAWS è un classico di parchi Universal ma anche qui hanno comunque dato il massimo, oltre che ad essere ormai l’unica attrazione dedicata allo squalo, qui c’è anche un’intera land che ricrea le atmosfere di Amity Island.
#2 The Flying Dinosaur
The Flying Dinosaur è uno dei flying coaster più intensi che abbia mai provato, forse più intenso anche di Manta che provai anni fa al Sea World di Orlando.
#1 Mario Kart: Koopa’s Challenge™
Questa è l’attrazione che ogni nerd dovrebbe provare almeno una volta nella vita.
La fila d’attesa vale il viaggio fino in Giappone talmente è tematizzata.
L’attrazione in se è difficile da spiegare perché è la prima al mondo che sfrutta la realtà aumentata, quindi se ti capiterà di provarla segui scrupolosamente il video tutorial che troverai nel pre show, anche se non sai il giapponese capirai comunque cosa dovrai fare.
Sostanzialmente verrai catapultato nei mondi più famosi della saga di Mario Kart, dalle strade arcobaleno ai cieli azzurri tutto ti sembrerà davvero di far parte del videogioco.