Futuroscope è un parco abbastanza anomalo nel panorama europeo, essendo basato sul concetto di parco esperienziale edutaiment fino al 2022 non aveva attrazioni, nel senso che non c’erano attrazioni in cui salivi su un veicolo o simili.
La stragrande maggioranza delle attività si basano su cinema 3D/4D o comunque show davvero originali.
Con i suoi 2.000.000 di visitatori nel 2022 è il 5° parco più visitato di Francia.
Dove si trova Futuroscope?
Futuroscope si trova a circa 180km a sud est di Nantes, ed a circa 330km a sud ovest di Parigi.
Da cosa è composto Futuroscope?
Futuroscope è composto da:
- parco a tema
- 3 hotel di proprietà
- un parco acquatico sia all’aperto che al chiuso (che aprirà l’anno prossimo)
Gli hotel di Futuroscope?
Solitamente non mi soffermo a descrivere gli hotel dei parchi ma quelli di Futuroscope meritano un’attimo di attenzione.
Fino all’anno scorso il parco possedeva un solo hotel chiamato appunto “Hotel du Futuroscope” molto basico ma con il vantaggio di avere un gate dedicato che collega direttamente parco ed hotel.
Nel 2022 ha aperto, vicino all’ingresso del parco, il Cosmos Station Hotel**** che dalle foto che si trovano sul sito ufficiale mi ricorda molto l’hotel a tema Star Wars che si trova ad Orlando che purtroppo chiuderà a breve.
Al suo interno si trova anche il ristorante “Space Loop” dove il cibo arriva su una montagna russa.
Da qualche giorno ha aperto le porta il nuovissimo Hôtel Ecolodgee Futuroscope.
Un intero villaggio ecosostenibile composto da tanti lodge di varie grandezze per trascorre la serata in piena armonia con la natura.
Quando è aperto?
Futuroscope solitamente apre i primi di febbraio per continuare la sua stagione fino alla fine delle feste natalizie.
Ti consiglio di visitare il sito ufficiale del parco per consultare gli orari e per scaricare l’app del parco che sarà molto utile prima e durante la visita.
Se vuoi ottimizzare al massimo la tua visita ti ricordo di osservare scrupolosamente le mie 12 regole fondamentali.
Quanto costa Futuroscope?
Il costo del biglietto per un solo giorno di visita a data aperta per Futuroscope è venduto sul sito ufficiale al prezzo di 57€ a persona.
Ma se vuoi risparmiare e pagare in 3 rate senza spese visita il MIO SITO dedicato alla vendita di biglietti e pacchetti parco+hotel.
In quali aree tematiche è diviso?
Futuroscope non ha delle aree definite o comunque con un tema portante, l’unica zona delimitata è Futuropolis, ma non è nemmeno più indicata sulle mappe ufficiali del parco.
Invece di descriverti le aree del parco, come faccio di solito, in questo caso ti descriverò quello che secondo me sono le attrazioni che rendono questo parco davvero unico.
The Extraordinary Journey
Questo fly theater è davvero qualcosa difficile da spiegare.
La fila d’attesa, il pre show e la ride stessa è davvero immersiva con odorama ed effetti di vento, secondo me è anche meglio di Soarin presente ad Epcot e molto simile a Voletarium di Europa Park.
The Time Machine
The Time Machine è una divertentissima attrazione dove viaggerai nel tempo grazie ad una lavatrice un po’ particolare accompagnato da amici davvero distratti.
Di per se può sembrare un’attrazione semplice e da bambini, ma non lo è affatto!
Étincelle: the Curse of the Black Opal
Questo show è quello che intendo quando dico che FUTUROSCOPE il parco che non ti aspetti.
Qui i riferimenti a Miss Marvel sono tantissimi, i dialoghi, le scene di azione, i colori, ma è tutto perfettamente miscelato a questi effetti speciali, sia durante il pre show sia nello show vero e prorio.
Imperdibile!
Destination Mars
Questo è in assoluto il primo coaster di Futuroscope.
Aperto nel 2020 è un family coaster che ti farà vivere l’esperienza di un lancio spaziale, peccato solo che essendo un family coaster le forze G in ballo sono pochissime, però molto bella la fila d’attesa, la parte iniziale e finale dell’attrazione che si svolge al chiuso.
Tornado Chasers
Questa è senza dubbio l’attrazione migliore di Futuroscope!
Un cinema dinamico con effetti speciali mai visti in Europa, la definizione dello schermo è altissima, l’intera platea ruota per farti immergere completamente nella storia, storia che si svolge all’interno del parco, vento, caldo, freddo, scenografie reali che si fondono con lo schermo.
Bello bello bello!
In questa attrazione c’è davvero di tutto, ed è per questo che è stata eletta la migliore attrazione al mondo del 2022!
Consigli e conclusione
Come sempre ti ricordo di seguire le mie regole fondamentali che trovate in questo articolo, ma ecco qui alcune indicazioni che potrebbero tornarvi utili.
Futuroscope è un parco che ogni appassionato dovrebbe visitare almeno una volta.
Non è comodissimo da raggiungere ma con i nuovi hotel ed il nuovo parco acquatico che aprirà l’anno prossimo, ma lo sforzo per raggiungerlo sarà ancor di più ripagato.