Il Disneyland California Adventure, secondo parco che compone il Disneyland Resort, dal giorno della sua apertura non ha mai riscosso molto successo.
Michael Eisner volle costruire il DCA in rottura con le regole che, fino ad allora, avevano reso famosi i parchi Disney nel mondo, mettendo da parte tutto il bagaglio culturale dell’azienda e puntare tutto sul tema dei vecchi parchi divertimenti che spesso si trovavano sui moli di molte città americane.
Praticamente prese tutto ciò che Walt volle evitare negli anni 50 con la costruzione di Disneyland e lo rese reale a pochi passi da Disneyland stessa.
Con l’arrivo di Bob Iger iniziò un lento e costante rinnovamento ripensando intere aree del parco, inserendo nuove attrazioni, nuovi show e tanti personaggi Disney.
In questo articolo stilerò la mia personale classifica delle migliori sette attrazioni di Disneyland California ADVENTURE che ho personalmente provato durante il mio viaggio di questa primavera di cui trovi la mia recensione delle tre principali aree del parco:
#7 Incredicoaster
Con la sua partenza a lancio magnetico, la velocità massima di 89 km/h, un giro della morte, l’audio a bordo ed una lunghezza di 1850 metri Incredicoaster è l’attrazione più imponente di tutto il PIXAR PIER.
#6 Toy Story Midway Mania!
Toy Story Midway Mania! è stata la prima attrazione che ha dato il via al cambio di tema di quest’area, al suo debutto è stata una delle attrazioni tecnologicamente più sofisticate mai sviluppate da Walt Disney Imagineering, la cui progettazione e costruzione è costata circa 80 milioni di dollari.
Una volta indossati gli occhiali e sistemati a bordo si viene catapultati nel mondo dei classici giochi da fiera e nel mondo di Toy Story.
Ad ogni fermata, per battere il tuo compagno, dovrai spaccare piatti, scoppiare palloncini face centro nel lanciare torte e tanto altro.
Qui saper dove si trovano i bersagli che danno più punti è la chiave per vincere.
#5 WEB SLINGERS: A Spider-Man Adventure
In questa attrazione dovrai aiutare Spider-Man ad eliminare i SpiderBOTS che stanno distruggendo tutta l’area, per farlo salirai a bordo di speciali veicoli dai quali potrai sparare ragnatele con le tue mani senza l’ausilio di nessun dispositivo.
All’interno di questo veicolo, telecamere speciali, mappano in tempo reale il movimento delle mani per simulare, con estrema precisione, il lancio delle ragnatele nell’esatta posizione in cui vorrai farle andare.
#4 The Little Mermaid ~ Ariel’s Undersea Adventure
Naviga oltre la grotta piena di gadget di Ariel. Guarda Sebastian il granchio condurre una banda di crostacei caldi. Sgattaiola oltre una sinistra tana infestata da anguille. Canta insieme ai classici resi famosi nel film, come “Part of Your World”, “Under the Sea”, “Poor Unfortunate Souls” e “Kiss the Girl”.
È un’ablazione musicale per tutte le età!
#3 Radiator Springs Racers
Se passeggiare per le strade illuminate di Radiator Springs non ti basta, questa attrazione ti trasporterà all’interno delle scene più iconiche del primo film della saga, con un finale a tutto gas!
#2 Pixar Pal-A-Round
Pixar Pal-A-Round tutto è tranne una “tranquilla” ruota panoramica!
Posso confermare che questa attrazione mi ha fatto provare le sensazioni più intense di tutto il PIXAR PIER.
Pixar Pal-A-Round è ufficialmente ispirata a Wonder Wheel al parco divertimenti di Coney Island, come l’originale anche questa ha due diverse modalità di utilizzo.
La prima, classica e tranquilla, si compone di 8 cabile ancorate alla parte esterna della ruota dove si potrà ammirare tutto il panorama circostante.
La seconda modalità consiste in 16 cabine che scorrono su dei binari posti all’interno della ruota stessa.
Questa particolare disposizione metterà a dura prova i tuoi sensi, tanto è che troverai a bordo dei sacchetti per la nausea, ma la cosa che mi ha lasciato a bocca aperta è che non sei ne legato e non sono disponibili punti di ancoraggio per tenersi forte durante le forte oscillazioni della cabina stessa.
Questi sono dei pazzi! Divertimento assicurato.
#1 Guardians of the Galaxy – Mission: BREAKOUT!
Questa attrazione è stata un po’ la pietra dello scandalo!
Come spiega lo storico Disney Imagineer Joe Rohde in un episodio della serie su Disney+ “I segreti delle attrazioni” , appena Disney annunciò che avrebbe chiuso la storica Tower of Terror per essere ritematizzata con i Guardiani della Galassia, si scatenò un delirio.
Ma in soli 9 mesi di duro lavoro, sono riusciti a rispettare in pieno la formula Disney.
Guardians of the Galaxy – Mission: BREAKOUT! è sia divertente che irriverente, come lo sono i film sui Guardiani.
L’ho provata sia di giorno che di notte, e devo dire che alla sera da il meglio di se, come tutto l’Avengers Campus.