Dopo molti parchi visitati, giornate storte e gloriose, ho messo a punto una serie di trucchi per trascorrere al meglio una giornata nei parchi a tema.
Sarebbero tantissime le cose da dire in merito, ma queste sono le mie 12 regole universali che, se applicate alla lettera, ti eviteranno un sacco di piccoli inconvenienti che nessuno vorrebbe avere:
- non riuscire a provare la propria attrazione preferita
- trovare sempre troppa fila per ogni cosa
- impiegare 2 ore per pranzare
- farsi trovare impreparato sui sistemi di prenotazione del parco
Queste sono solo alcune dei problemi ricorrenti che mi condividete, per questo motivo ho redatto questa lista che DOVETE rispettare per non incorrere in giornate spiacevoli.
- Arrivate presto! Anche 1 ora prima dell’apertura, questo vi permetterà di parcheggiare con calma, magari anche vicino l’ingresso del parco, superare i controlli di sicurezza, di andare in bagno, acquistare i biglietti, se no l’avete fatto online (in questo articolo parlo come risparmiare sull’acquisto) e piazzarvi nel miglior posto per godervi lo spettacolo di apertura, ammesso che ci sia.
- Sfruttare la possibilità di accesso anticipato che alcune strutture offrono agli ospiti degli hotel del Resort.
- Informarsi sugli orari di apertura delle diverse aree del parco: Gardaland ad esempio non apre tutte le sue aree contemporaneamente ma a scaglioni; quindi inutile dirigersi all’apertura verso una zona che aprirà solo due ore dopo, ma se sfruttato a dovere queste aperture possono portare un vantaggio!
- Scaricate sempre la app del parco, questo vi permetterà di monitorare gli orari degli spettacoli, i tempi di attesa, prenotare il proprio turno sulle attrazioni, prenotare ristoranti e cibo d’asporto.
- Almeno il giorno prima fatevi una lista con le attrazioni e spettacoli che volete assolutamente fare o vedere, così da potervi concentrare prima sulle vostre priorità senza farvi prendere dalla dopamina che manderà in pappa il vostro cervello.
- Se arrivate a metà mattina visitate il parco in ordine inverso a quello che avete in mente, a volte è bastato per evitare lunghe attese.
- Fissate la sveglia dello smartphone alle 11:30, appena suona interrompete ogni attività ed andate a pranzare, questa piccola tattica vi farà guadagnare anche un’ora di visita, se pranzerete alle 12:30 o peggio alle 13:00 impiegherete un sacco di tempo in più.
- Se volete godervi a pieno le parate o gli show prendete posto con almeno 30 minuti d’anticipo.
- Se non vi interessano le parate usate quel lasso di tempo per fare le attrazioni che solitamente hanno molta attesa, potreste anche farla senza attesa, provare per credere.
- Sfruttare anche gli ultimi minuti di apertura per fare le attrazioni, è un po’ da pazzi ma è una tattica che funziona!
- Evitate di caricarvi come in una spedizione nella giungla, evitate anche gli zaini, nei parchi italiani spesso non quasi mai ammessi a bordo delle attrazioni, ne tanto meno ci sono degli appositi armadietti temporanei dedicati nei pressi della stazione di partenza, dovrete quindi abbandonarli all’ingresso alla mercé del primo passante. Discorso opposto nei parchi stranieri, li troverete quasi sempre o un armadietto nella stazione di carico o addirittura potrete portarlo a bordo.
- Utilizzate i single rider dove è possibile, spesso vi farà perdere anche un po’ di magia della fila d’attesa, ma risparmierete un sacco di tempo. Provare per credere!
Se hai consigli da condividere commenta pure questo post e mano a mano aggiornerò la lista.
La prossima volta che andrai in un parco mettendo in atto queste 12 regole fammi sapere come hai passato la giornata, se ti sono state utili e quale aspetto della giornata hai migliorato.
Beh, io direi: se possibile, evitare di andare un giorno di grande afflusso, come ad esempio può essere il sabato 🙂
Ciao Davide,
io provo sempre a seguire le tue regole, ma poi i compagni di esperienza e la frenesia si mettono sempre di mezzo 😜 di sicuro la regola che seguo sempre è la 12!!! 😁
Ciao, Davide.
Alcuni di questi consigli già li facciamo da tempo, tipo arrivare molto prima dell’apertura e i pasti anticipati, confermo che si sfrutta meglio la giornata. La prossima volta proverò con la lista, grazie!