Walt Disney World non è solo il complesso di parchi più visitato al mondo con i suoi quasi 70.000.000 di persone l’anno, non è solo grande quanto due volte l’isola di Manhattan, è anche scenario di grandi eventi annuali che si svolgono quasi ogni mese che attirano molti visitatori in pochi giorni.
Quindi conoscerne la tipologia e la loro collocazione è molto importante per prevedere picchi di affluenza.
Previsioni di affluenza che puoi trovare all’interno della mia guida.
In questo articolo troverai la prima parte, la seconda la troverai su Aperitivo a Main Street U.S.A. curato dalla mitica Valentina!
Marathon Weekend (gennaio)
Nel primo weekend di ogni anno a Walt Disney World va in scena la Marathon Weekend, divisa in più eventi:
- 5 km
- 10 km
- mezza maratona
- maratona completa
- Goofy’Race (mezza maratona e maratona)
- (5k, 10k, mezza, maratona)
Con la quota di iscrizione, che varia tra i $98 e i $200 dollari per le corse singole e fino ai $600 per i challenges, si ricevono:
- medaglie
- t-shirt
- numeri di gara
- certificato come finisher
- playlist ufficiale
- snack e durante e dopo la gara
Le maratone sono super popolari e i posti a disposizione vanno sold-out di solito in poche ore.
La possibilità di correre dentro ai parchi Disney è un’occasione da non farsi scappare.
Dal 2021 tutte queste competizioni sono anche in formato “virtuale”, e se ci si iscrive dagli USA, si ricevono le medaglie direttamente a casa.
Tutte le info per questo weekend e per tutti gli altri che vedremo poi sono disponibili su rundisney.com
EPCOT International FESTIVAL of the ARTS (gennaio – febbraio)
Iniziato nel 2017, ogni anno da metà gennaio a metà febbraio, EPCOT International FESTIVAL of the ARTS, sta pian piano diventando il festival più importante di EPCOT.
Ho avuto la fortuna di vedere la prima edizione e mi ha subito rapito.
Come sempre, ad ogni festival di EPCOT, il cibo, l’intrattenimento e le attività esclusive non mancano mai, ma al FESTIVAL of the ARTS il focus sono appunto le arti visive.
Troverai piccoli stand di artisti dove espongono in vendita le loro opere a tema Disney, enormi disegni a terra fatti a mano con il gesso, ed un grande muro dove ognuno può contribuire a dipingere l’opera del giorno.
Alla sera, sul grande palco del padiglione dedicato agli U.S.A. va in scena un fitto programma di concerti con artisti internazionali di tutto rispetto, con canzoni a tema Disney, ovviamente.
Princess Half Marathon Weekend (febbraio)
Con dinamiche simili a Marathon Weekend, ha però alcune differenze.
Oltre alle distanze classiche:
- 5k
- 10k
- mezza maratona
- Disney Fairy Tale Challenge (10K + mezza maratona)
La vera chicca di questo evento solo le classi di yoga all’alba all’interno di Magic Kingdom.
Anche questo evento è disponibile anche in formato virtuale
Dato che le distanze sono minori, la bella cosa di questo evento è che la maggior parte delle persone si presentano vestite sportive, ma con abbigliamento ispirato da personaggi Disney.
EPCOT International Flowers & Garden Festival (marzo – luglio)
L’EPCOT International Flowers & Garden Festival è stato il primo festival di EPCOT che ho visto con i miei occhi nel 2015, posso assicurati che vedere dal vivo queste sculture floreali è surreale.
Ma c’è molto di più, al EPCOT International Flowers & Garden Festival potrai trovare:
- caccia al tesoro che coinvolge tutte le aree del parco
- una immensa casa delle farfalle da visitare
- chioschi di cibo ispirati ai fiori ed alla terra
- intrattenimento serale al padiglione U.S.A
RunDisney Springtime Surprise Weekend (marzo)
Si parla ancora una volta di runDisney con questo weekend a sorpresa in cui i percorsi e le competizioni cambiano ogni anno.
Per quest’anno per esempio è stata annunciata una 10 miglia ispirata alla Tower of Terror, in cui chiaramente si correrà nei pressi della torre, ma in cui ci saranno anche personaggi a fare il tifo lungo il tracciato e anche qualche evento inaspettato.
Altra corsa di quest’anno è la Expedition Everest 5K, che non è solo una corsa, ma anche una caccia al tesoro dentro Animal Kingdom.
Earth Day – Compleanno Animal Kingdom (22 aprile)
Il compleanno di Animal Kingdom, aperto il 22 aprile 1998, coincide con la Giornata della Terra.
la Giornata della Terra è un evento che si ripete ogni anno già dal 1970 per tenere l’attenzione alta sulle questioni ambientali, conservazione delle specie in difficoltà ed è celebrata in più di 193 paesi nel mondo.
Essendo il tema portante di Animal Kingdom, ed anche il compleanno del parco, ogni anno Disney organizza almeno 4-5 giorni di attività intorno al 22 aprile, sui temi cari al parco.
Negli scorsi anni, il parco ha proposto speciali meet and greet con personaggi che di solito è difficile incontrare, opportunità di apprendimento per bambini, con esperti in varie discipline, una speciale caccia al tesoro legata alle tematiche ambientali, non mancano snack e merchandise a tema.
Per quest’anno non è ancora uscita la lista di eventi ed attività ma succederà molto presto.
Dapper Day (1° maggio)
Il Dapper Day è descritto come una “celebrazione dello stile raffinato di ieri e oggi”.
Inaugurato da un artista e designer di Los Angeles qualche anno fa, l’idea del Dapper Day è quella di poter visitare i parchi, una volta all’anno vestito con completi vintage, gonne a pieghe, colori, e forme dagli anni ‘50 e ‘60.
Questo esperimento di stile è iniziato nel 2011 quando l’ideatore e un paio di amici sono andati per la prima volta nei parchi vestiti molto più eleganti che il resto dei turisti della California e riscuotendo commenti positivi.
Da questi tre amici, il Dapper Day è diventato un vero e proprio fenomeno, nel 2013 parteciparono al Dapper Day a Disneyland in California, più di 10000 persone, tutte vestite eleganti secondo la moda vintage.
La cosa si è espansa talmente tanto che dal 2015 il Dapper Day non è più solo un ritrovo di appassionati, ma sono in vendita pacchetti per i weekend dell’evento che includono anche un Expo, hotel ed eventi tra i partecipanti.
Via via il Dapper Day si è poi espanso fino a Walt Disney World, ma anche a Disneyland Paris che quest’anno accoglierà l’evento il 14 maggio.
Lo scopo degli organizzatori è chiaro: non si tratta di un evento in maschera o cosplay, si tratta di vestirsi eleganti, secondo il proprio stile e la moda che si preferisce.
Trovi tutte le info per partecipare sul sito ufficiale del Dapper Day.
Continua…
Il resto degli eventi li trovi sul podcast Aperitivo a Main Street U.S.A. curato dalla mitica Valentina!
A quale di questi eventi vorresti partecipare?