Genie, Genie+ e Lightning Lane: i nuovi sistemi per le file a Disney World

Questo articolo è stato scritto da Valentina di Aperitivo a Main Street, U.S.A., un podcast settimanale di informazioni, consigli e approfondimenti sul Walt Disney World Resort, Florida. Puoi trovare Aperitivo a Main Street U.S.A. su Spotify, Apple Podcasts, Youtube, ed altri articoli sul blog.

Genie, Genie+ e Lightning Lane: cosa sapere

Come avrete già sentito durante le nostre live, il più grande cambiamento avvenuto a Walt Disney World nel post-COVID è sicuramente quello sull’organizzazione delle file per le attrazioni. Con la chiusura dei parchi nel 2020, abbiamo detto addio al sistema Fastpass+ ed ora, dal 19 Ottobre, arriveranno Genie, Genie+ e Lightning Lane a prendere il suo posto.

Guardiamo in dettaglio cosa sono questi nuovi sistemi: per le vostre prossime vacanze sará assolutamente fondamentale conoscerli!

Disney Genie – il planner gratuito

DISNEY GENIE

Disney Genie è una nuova feature gratuita di My Disney Experience che, grazie all’intellingenza artificiale (e a tutti i dati che Disney colleziona sui suoi ospiti) promette di essere in grado di pianificare per te la giornata perfetta nei parchi.

A seconda delle tue indicazioni (esempio: “non ci sono bambini con noi”, “ci piacciono i coaster”)

  • l’app creerà un itinerario perfetto per il parco che stai visitando, tenendo conto di tutti i tempi di attesa per le attrazioni
  • Terrà conto delle tue prenotazioni per ristoranti Table Service
  • Sarà in grado di ricalcolare l’itinerario se non lo stai seguendo
  • Ti dirà i tempi di attesa per tutti i ristoranti Quick Service attorno a te
  • Ti dirà se i ristoranti Table Service hanno ancora posti disponibili
  • Ricalcolerá il tuo itinerario in caso di Park Hopping

Disney ha già annunciato che Disney aggiungerà più servizi a Disney Genie, quindi tenete d’occhio questa lista in aggiornamento!

Genie+ – le file virtuali a pagamento

Genie+ è il secondo cambiamento significativo al sistema di file: questa volta si tratta di un’opzione a pagamento che ti consente di prenotare l’entrata alla maggior parte delle attrazioni nei parchi. Genie+ infatti copre il 95% di tutte le attrazioni dei parchi e anche alcuni spettacoli e costerà $15 a persona, al giorno.

Sarà possibile acquistare Genie+ in anticipo, se vorrai acquistarlo per tutti i giorni della tua vacanza, o la mattina di un giorno specifico, se vorrai attivarlo solo per quel giorno.

Appena attivato Genie+, potrai prenotare l’ingresso alla tua prima attrazione, e così via fino alla fine della giornata. Attenzione: non si potrà usare Genie+ per la stessa attrazione più di una volta, e non si potranno modificare prenotazioni più di una volta.

Genie+ sarà acquistabile tramite My Disney Experience, da cui potrai fare anche tutte le prenotazioni. Le attrazioni per cui hai già usato Genie+ non saranno più ri-prenotabili. 

Lightning Lane – il Pay-per-Ride

Lightning Lane

Per complicare un po’ di più le cose, Disney ha annunciato che le migliori attrazioni di ogni parco non saranno incluse in Genie+, non sará quindi possibile prenotarne l’ingresso tramite l’opzione da $15 al giorno, ma i loro ingressi (Lightning Lane) dovranno essere acquistati singolarmente, ad un’ulteriore prezzo.
Queste attrazioni sono:

Magic Kingdom

  • Seven Dwarfs Mine Train
  • Space Mountain

EPCOT

  • Frozen Ever After
  • Remy’s Ratatouille Adventure

Animal Kingdom

  • Expedition Everest
  • Flight of Passage

Hollywood Studios

  • Mickey & Minnie’s Runway Railway
  • Star Wars: Rise of the Resistance

I prezzi per queste attrazioni varieranno dai $10 ai $15 dollari (Disney promette che non costeranno di più!), e il prezzo oscillerà a seconda del giorno della settimana e del momento della giornata. Sarà permesso acquistare un massimo di due Lightning Lanes al giorno, e mai per la stessa attrazione. A differenza di Genie+, le Lightning Lane saranno a numero limitato e dunque starà a te decidere se acquistarne una il più presto possibile (dalle 7 dello stesso giorno se si alloggia in un hotel Disney, o da quando si entra fisicamente al parco, se si alloggia off-property), oppure aspettare, considerare la lunghezza della fila fisica, e poi fare l’acquisto se la Lightning Lane sará ancora disponibile.

Insomma, tante scelte in vista e una pianificazione che non lascerà più nulla al caso. Dal 19 Ottobre 2021 la pianificazione di una giornata in un parco di Walt Disney World si farà ancora più seria. Siamo molto curiosi di sapere se questo sistema sarà capito e come sarà recepito dagli ospiti dei parchi: noi terremo gli occhi aperti per eventuali aggiornamenti!

Iscriviti al CLUB per ricevere
IN ANTEPRIMA
tutti i programmi dei miei viaggi
e non solo...

0 Condivisioni

Lascia un commento

Giorni
Ore
Minuti
Secondi
Il BLACK FRIDAY E' FINITO